La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Doctor Web: resoconto sui virus a marzo 2017

3 aprile 2017

Con l'inizio della primavera sono diventati più attivi i criminali informatici che si guadagnano la vita con frodi su Internet e la propagazione di software malevoli. A marzo è stato scoperto un nuovo trojan Linux finalizzato ad organizzare attacchi DDoS. Nella directory delle applicazioni mobili Google Play dagli analisti dei virus Doctor Web è stato rilevato un programma con un modulo integrato che visualizzava annunci invadenti sul display di un dispositivo Android — questa applicazione è stata scaricata in totale da oltre cinquanta milioni di persone. Inoltre durante il primo mese primaverile i database dei siti sconsigliati sono stati completati con un grande numero di indirizzi di risorse Internet potenzialmente pericolose.

Le principali tendenze di marzo

  • Comparso un nuovo trojan per Linux
  • Scoperto un grande numero di siti web fraudolenti
  • Diffusione di aggressivi moduli software pubblicitari e di trojan per SO Android

La minaccia del mese

Di solito i programmi malevoli per SO Linux scaricano altri trojan sul dispositivo compromesso, organizzano server proxy o effettuano attacchi DDoS. Quest'ultima funzione viene svolta da un trojan rilevato a marzo dagli analisti Doctor Web che è stato chiamato Linux.DDoS.117.

Questo programma malevolo ha versioni per le architetture hardware Intel x86, M68K, MIPS, MIPSEL, SPARC, SH4, Power PC e ARM. Dopo l'avvio Linux.DDoS.117 attende una connessione a Internet e quando è disponibile invia ai malintenzionati informazioni sul dispositivo infetto. Il trojan può accettare comandi in arrivo ed eseguirli utilizzando l'interprete dei comandi sh. Tramite una direttiva separata i criminali informatici trasmettono al trojan il nome di un nodo da attaccare e informazioni circa la durata di un attacco DDoS. Maggiori informazioni su Linux.DDoS.117 sono contenute nella descrizione tecnica di questo programma malevolo.

Secondo le statistiche di Antivirus Dr.Web

According to Dr.Web Anti-virus statistics #drweb

Secondo le informazioni dei server delle statistiche Doctor Web

According to Doctor Web statistics servers #drweb

Le statistiche delle applicazioni malevole nel traffico email

Statistics on malicious programs discovered in email traffic #drweb

Secondo i dati del bot Dr.Web per Telegram

According to statistics collected by Dr.Web Bot for Telegram #drweb

Cryptolocker

Encryption ransomware #drweb

A marzo al servizio di supporto tecnico Doctor Web il più spesso si rivolgevano utenti colpiti dalle seguenti versioni dei trojan cryptolocker:

All'inizio di marzo uno degli utenti del forum bleepingcomputer.com ha pubblicato un link a una lista di chiavi private utilizzate dal trojan-cryptolocker Dharma. Secondo la nomenclatura di Doctor Web è designato come Trojan.Encoder.3953. Questo è già il secondo caso di fuga delle chiavi private per questo encoder. File criptati da questo trojan hanno un suffisso con l'indirizzo email di contatto dei malfattori e con l'estensione .xtbl, .CrySiS, .crypted, .crypt o .lock. Grazie alla fuga delle chiavi, già il 2 marzo gli specialisti Doctor Web hanno sviluppato una tecnica di decrittazione di file corrotti da Trojan.Encoder.3953.

Inoltre, a marzo gli analisti dei virus Doctor Web hanno creato un algoritmo di decifratura di dati cifrati da Trojan.Encoder.10465. Il programma malevolo è scritto nel linguaggio Delphi e attribuisce ai file criptati l'estensione .crptxxx. Maggiori informazioni su questo cryptolocker e anche le raccomandazioni per le sue vittime vengono riportate in un articolo pubblicato sul nostro sito.

Dr.Web Security Space 11.0 per Windows
protegge dai cryptolocker (trojan-encoder)

Queste funzioni non sono disponibili nella licenza "Antivirus Dr.Web per Windows".

Prevenzione della perdita di dati
Preventive ProtectionData Loss Prevention

More information

Nel corso di marzo 2017, 223.173 indirizzi Internet sono stati aggiunti al database di siti sconsigliati e malevoli.

Febbraio 2017Marzo 2017DLa dinamica
+ 134,063+ 223,173+ 66.46%

A marzo gli specialisti Doctor Web hanno trovato oltre cinquecento pagine web fraudolente, orientate a proprietari e amministratori di siti Internet. Molti di loro ricevevano un'email che sarebbe una dall'azienda Yandex in cui era contenuta un'offerta di migliorare la posizione del relativo sito nei risultati di ricerca. L'email includeva un link a una pagina con un modulo per il pagamento del servizio offerto.

screenshot #drweb

Questa offerta era una frode: dopo aver pagato, la vittima non riceveva il servizio promesso. I malfattori hanno creato oltre cinquecento tali pagine, collocandole su diversi siti Internet affittati. Per maggiori informazioni su questo incidente informatico, consultate una notizia pubblicata sul sito Doctor Web.

Siti sconsigliati

Programmi malevoli e indesiderati per dispositivi mobili

A marzo gli analisti Doctor Web hanno scoperto nella directory Google Play un nuovo modulo pubblicitario che hanno denominato Adware.Cootek.1.origin. È integrato nel software TouchPal che è una tastiera schermo. Dopo l'installazione di questo software il modulo Adware.Cootek.1.origin visualizzava annunci invadenti di diversi tipi: per esempio creava widget non eliminabili e incorporava banner nella schermata di blocco. Inoltre, visualizzava annunci dopo lo sblocco del dispositivo mobile.

Gli eventi più notevoli relativi alla sicurezza mobile a marzo:

Per maggiori informazioni circa le minacce ai dispositivi mobili a marzo, consultate il nostro resoconto specifico.

Scopri di più con Dr.Web

Statistiche di virus Libreria delle descrizioni Tutti i resoconti sui virus