La mia libreria
La mia libreria

+ Aggiungi alla libreria

Supporto
Supporto 24/7 | Regole per contattare

Richieste

Profile

Doctor Web: panoramica sulle attività dei virus per dispositivi mobili a luglio 2017

31 luglio 2017

A luglio gli specialisti Doctor Web hanno scoperto un trojan integrato dai malintenzionati in una libreria di sistema, che era preinstallato su alcuni modelli di smartphone Android. Questo programma malevolo si infiltrava nei processi delle applicazioni e poteva scaricare e avviare moduli aggiuntivi in modo impercettibile. Inoltre, nella directory Google Play è stato rilevato un gioco in cui era incorporato un trojan downloader. Inoltre, gli analisti dei virus hanno studiato a luglio un pericoloso trojan bancario che otteneva il controllo dei dispositivi infetti e rubava informazioni riservate.

LE PRINCIPALI TENDENZE DI LUGLIO

  • Scoperto nei firmware di alcuni modelli di dispositivi Android un trojan che si incorporava nei processi delle applicazioni e avviava furtivamente moduli malevoli
  • Individuato un trojan downloader su Google Play
  • Comparso un pericoloso trojan bancario

La minaccia mobile del mese

A luglio gli analisti dei virus Doctor Web hanno rilevato un trojan Android.Triada.231 che era stato integrato dai malintenzionati in una delle librerie di sistema dell'SO Android. Questo programma malevolo si infiltra nei processi di tutte le applicazioni in esecuzione e può scaricare e avviare in modo impercettibile ulteriori moduli trojan. Il trojan è stato rilevato su più modelli di dispositivi Android.

Le caratteristiche di Android.Triada.231:

Per maggiori informazioni sul trojan consultate questa pubblicazione sul sito Doctor Web.

Secondo i dati dei prodotti antivirus Dr.Web per Android

По данным антивирусных продуктов Dr.Web для Android #drweb

Android.DownLoader.337.origin
Android.DownLoader.526.origin
Троянские программы, предназначенные для загрузки других приложений.
Android.HiddenAds.85.origin
Android.HiddenAds.68.origin
Android.HiddenAds.83.origin
Trojan progettati per la visualizzazione di pubblicità invadenti. Vengono distribuiti con il pretesto di applicazioni popolari tramite altri programmi malevoli che in alcuni casi li installano di nascosto nella directory di sistema.

По данным антивирусных продуктов Dr.Web для Android #drweb

Adware.Avazu.8.origin
Adware.SalmonAds.1.origin
Adware.Jiubang.1
Adware.Batmobi.4
Adware.Cootek.1.origin
Moduli software indesiderati che vengono incorporati in applicazioni Android e sono studiati per mostrare fastidiosa pubblicità sui dispositivi mobili.

Trojan in Google Play

A luglio gli specialisti Doctor Web hanno rilevato in Google Play un trojan Android.DownLoader.558.origin incorporato in un popolare gioco BlazBlue. Questo programma malevolo fa parte di un modulo software progettato per ottimizzare l'aggiornamento delle applicazioni. Il pericolo stava nel fatto che questo programma malevolo poteva scaricare e avviare furtivamente moduli di applicazioni non controllati. Maggiori informazioni circa Android.DownLoader.558.origin sono contenute in una nostra notizia.

Trojan banker

Il mese scorso è stato rilevato un pericoloso trojan banker Android.BankBot.211.origin che cercava di ottenere l'accesso ai servizi di accessibilità (Accessibility Service) nell'SO Android. Attraverso tali servizi il malware poteva controllare i dispositivi infetti e rubare tutte le informazioni che venivano immesse dalla tastiera, comprese le password. Inoltre, Android.BankBot.211.origin visualizzava moduli di phishing per l'immissione di dati confidenziali sopra le applicazioni di home-banking avviate, i software per l'uso dei servizi di pagamento ecc. Si possono scoprire le particolarità del funzionamento di questo trojan leggendo il relativo materiale sul nostro sito.

Gli artefici dei virus continuano ad attaccare gli utenti dei dispositivi mobili Android. Espandono continuamente le funzionalità dei trojan e cercano di distribuirli in tutti i modi possibili. Consigliamo ai proprietari degli smartphone e dei tablet di installare i prodotti antivirus Dr.Web per Android per proteggersi dalle applicazioni malevole.

Il tuo Android ha bisogno di protezione
Utilizza Dr.Web

Scarica gratis

  • Il primo antivirus russo per Android
  • Oltre 100 milioni di scaricamenti solo da Google Play
  • Gratis per gli utenti dei prodotti Dr.Web per privati.